Mai come oggi le aziende in questo contesto incerto e costantemente fluido, per garantire continuità e crescita, manifestano la necessità di gestire il costante passaggio di competenze tecniche unitamente alle cosiddette softskills.
Fondamentali sono le capacità comunicative e relazionali, soprattutto tra le diverse generazioni, e la predisposizione al cambiamento, mantenendo inalterati e consolidando i valori aziendali.
Academy Aziendale: cos’è?
In ambito aziendale, il termine si riferisce a un ambiente che funge da fulcro per condividere e confrontare le conoscenze e per la formazione delle competenze dei dipendenti, a tutti i livelli.
L’ Academy Aziendale è, infatti, uno strumento che permette di mettere in condivisione saperi, valori, comportamenti, strategie per la crescita di tutte le professionalità all’interno dell’azienda. Serve a consolidare lo sviluppo del capitale umano, a mantenere il patrimonio di conoscenze aziendali e a tramandare le diverse professionalità potenziando gli ambiti relazionali e comportamentali.
Chiunque può farne parte, dal dipendente al manager: è un luogo in cui persone con background ed esperienze diverse possono incontrarsi, fare domande, imparare e crescere come professionisti.
Come nascono le Corporate Academy
Le Academy Aziendali sono un concetto relativamente vecchio, ma sono diventate sempre più popolari nell’ultimo decennio.
Le prime accademie aziendali sono state istituite negli anni ’30, quando le aziende hanno iniziato a riconoscere la necessità di migliorare le competenze dei dipendenti per rimanere competitivi sul mercato. La prima Corporate Academy di questo tipo fu fondata a Detroit dalla General Motors nel 1927, per vederla invece giungere in Italia solo a inizio degli anni 2001 all’interno di Eni.
In origine le Corporate Academy erano viste come un modo per le aziende di fornire ai propri dipendenti una formazione pertinente al lavoro senza dover pagare fornitori esterni o fare spazio a personale aggiuntivo nei propri uffici. Oggi le accademie aziendali svolgono ancora queste funzioni, ma sono anche diventate una parte importante della cultura aziendale di molte organizzazioni, volte anche a consolidare la strategia dell’impresa e i suoi valori.
Perché è fondamentare creare un’Academy Aziendale
Sviluppare un’Academy aziendale permette di accrescere la motivazione dei collaboratori, soprattutto delle nuove generazioni, accresce la densità del talento, rende maggiormente efficienti i processi aziendali e migliora la produttività dell’azienda. Inoltre, accresce la migliore gestione del tempo e delle risorse, ha un impatto favorevole nella relazione con il cliente e nella fidelizzazione del cliente stesso innalzando la qualità del customer care e risultando più reattivo nel customer service. Senza dimenticare che accresce notevolmente la percezione reputazionale dell’azienda, sottolineandone i valori e l’attenzione alle persone.
Sviluppiamo progetti di creazione e mantenimento di Academy aziendali definendo insieme al management la vision, analizzando l’azienda e come gestire i processi aziendali esistenti. Inoltre, contribuiamo allo sviluppo di una diffusa cultura aziendale, accrescendo anche le competenze comunicative e relazionali con percorsi formativi ad hoc in base alle esigenze aziendali.
Per ottenere una consulenza sulle Academy Aziendali personalizzata contattaci e studieremo la soluzione più adatta alla tua attività.