Customer Experience: ti aiutiamo a scoprire i tuoi clienti

PER SODDISFARE I TUOI CLIENTI, DEVI PRIMA CONOSCERLI!

Chi è il cliente per la tua attività? 

Alla fine del anni ’80, le aziende produttrici di valige, erano concentrate nel trovare nuovi colori e nuovi materiali per le loro collezione. Nel frattempo Robert Plath, pilota di aerei, cercava un modo per trasportare i propri bagagli più comodamente. Fu così che mise le ruote alle sue valige inventando il trolley e cambiando completamente e per sempre il concetto di valigia. Un esempio, questo, di come le aziende spesso perdono di vista i reali bisogni dei loro consumatori.

E tu, Conosci veramente i tuoi clienti? Sai realmente cosa vogliono? Da anni ci occupiamo grazie a studi, strumenti ad hoc, metodi affinati nel tempo, di affiancare le imprese a portare una cultura interna “customer oriented” per incrementare il tuo business. Contattaci, ti affiancheremo nel scoprirlo!

“Per ottenere una Customer Experience WOW è essenziale una Company Experience WOW! 

Piramide Customer Experience Comunicazione Aziendale


LA CUSTOMER EXPERIENCE PER LE PMI

 

La Piramide della Customer Experience di INDACO ITALIA rappresenta il modello che abbiamo creato per le PMI, che ti permetterà di importare all’interno della tua azienda il processo di CX (Customer Experience) aderente alla tua Vision e ai tuoi Valori.

La piramide è composta da quattro livelli, ognuno dei quali rappresenta una fase di intervento e di evoluzione molto precisa e definita.

 

 

Il primo livello è “Orienta l’Azienda”

Si parte da qui, dalle basi, dall’importare in azienda la cultura diffusa sul cliente, condividendola inizialmente con tutto il management.

Questo approccio si basa sulla consapevolezza che l’obiettivo principale dell’azienda deve essere quello di creare valore per i clienti, al fine di aumentare la loro fedeltà e, di conseguenza, migliorare la redditività dell’azienda stessa.

 

 

Il secondo livello è “Crea l’esperienza”.

Questo è il livello dedicato al processo utile a creare un’esperienza del cliente specifica. L’azienda deve conoscere bene i propri clienti, i loro bisogni, le loro aspettative e i loro comportamenti.

Inoltre, deve avere una strategia ben definita per soddisfare queste esigenze e garantire un’esperienza positiva in ogni punto di contatto con il cliente, che sia online o offline.

Deve riflettere, quindi, i valori dell’azienda e creare un legame duraturo e proficuo tra cliente e azienda.

 

Una volta raggiunto un buon livello di indipendenza nei primi due livelli possiamo procedere con il terzo che è “Misura l’Esperienza”.

Questo è il livello preposto alla misurazione dell’esperienza del cliente e ricopre un ruolo focale. La misurazione dell’esperienza del cliente è importante perché consente alle aziende di identificare i punti di forza e di debolezza dell’esperienza del cliente, migliorare la retention e la fedeltà del cliente, aumentare le vendite e mantenere la propria reputazione.

 

 

Il quarto livello “Vivi il Brand” è la punta della piramide.

È ciò che i clienti vedono, ma da solo non può esistere se non ci sono i livelli sottostanti a supportarlo. Far vivere il brand ai clienti significa creare un’esperienza unica e memorabile per i consumatori, in modo che il brand diventi parte integrante della loro vita e della loro identità.

Ci sono diverse modalità per far vivere il brand ai clienti, ad esempio: creare un’esperienza d’acquisto coinvolgente, comunicare i valori del brand, creare un’identità visiva forte, interagire sui social media.

 

Tra un livello e l’altro, troviamo un “collante” che permetterà all’azienda di mantenere salda la piramide nel tempo, sono punti sui quali è importante porre attenzione: motivazione, collaborazione, condivisione, etica, fare squadra, essere ambiziosi ed avere una comunicazione efficace, infine l’entusiasmo e l’intraprendenza.

Il tutto è orientato da un training e da un coaching costante, per dare tranquillità e solidità alla piramide e soprattutto alla tua azienda, fino a ché il processo non sarà consolidato e rodato.

 

 

I nostri Coach esperti ti supporteranno di livello in livello fino far vivere ai tuoi clienti il tuo brand.

Ti affiancheremo passo passo con l’obiettivo di renderti autonomo nella processo di customer experience.

Vuoi sapere come incrementare il tuo fatturato e fidelizzare i tuoi clienti?