Come gestire il Passaggio Generazionale?

L’eredità di un’azienda familiare viene spesso trasmessa alla generazione successiva, quando i fondatori sono pronti a ritirarsi e a cedere le redini. Tuttavia, non tutte le aziende familiari sono così fortunate.

La maggior parte delle imprese familiari non supera la seconda o la terza generazione a causa di problemi irrisolti relativi all’assetto proprietario, alla scarsa comunicazione, alla mancanza di una pianificazione della successione e ad altri fattori che impediscono un trasferimento agevole della proprietà e del controllo.

Una transizione di successo da una generazione all’altra richiede una pianificazione ponderata e azioni proattive da parte di tutte le parti interessate.

 

Consigli per un Passaggio Generazionale di successo

Comunicare in modo efficace e frequente

Tutte le comunicazioni in un’azienda familiare, sia tra i membri della famiglia che con i dipendenti, devono essere significative, efficaci e aperte. Una comunicazione efficace in un’azienda familiare è fondamentale per risolvere i problemi di proprietà, creare fiducia, risolvere i conflitti e costruire una cultura forte. È importante comunicare spesso, ascoltare con attenzione e cercare di capire il punto di vista di ogni persona.

Stabilire una chiara struttura di proprietà

Il primo passo per far entrare la prossima generazione nell’azienda di famiglia è definire la struttura proprietaria nel modo più chiaro possibile. La generazione successiva deve avere una chiara comprensione dei propri ruoli e diritti fin dall’inizio.

Le imprese familiari sono spesso organizzate come ditta individuale, società di persone, società di capitali o un ibrido di due o tre di queste strutture. I vantaggi e gli svantaggi di ciascuna struttura proprietaria devono essere chiaramente compresi da tutte le parti prima di prendere una decisione.

Creare una struttura organizzativa efficace

La struttura organizzativa determina il modo in cui il lavoro viene delegato e gestito all’interno dell’azienda: assegnare il ruolo più adeguato alle competenze e attitudini di ciascuna persona aiuterà a mantenere il successo dell’azienda anche nel passaggio.

Una struttura organizzativa ben pianificata può rendere più facile per la generazione successiva identificare i propri punti di forza e di debolezza e decidere dove concentrare le proprie energie.

Sviluppare capacità di leadership nella nuova generazione

Una chiara comprensione dei punti di forza, delle debolezze e degli obiettivi di ciascuno è fondamentale per sviluppare capacità di leadership efficaci. Grazie a queste informazioni, è possibile identificare le aree in cui ogni persona può migliorare, come può farlo e come può applicare i propri punti di forza per raggiungere un maggiore successo.

Uno dei modi migliori per sviluppare le capacità di leadership nelle nuove generazioni è quello di affidare loro un’ampia gamma di responsabilità il più presto possibile, supervisionando le attività e dando loro consigli utili alla crescita all’interno dell’azienda.
 

Le problematiche relative al Passaggio Generazionale

 Il 45% delle PMI è interessato dal fenomeno del passaggio generazionale e nel 70% dei casi si registra sostanzialmente la mancanza di apertura a manager esterni.

Inoltre, è possibile affermare che il 10% dei fallimenti delle aziende deriva dalla mancata pianificazione e gestione del passaggio generazionale che deve essere organizzata non solo per gli aspetti patrimoniali, fiscali, amministrativi, giuridici ed economici, bensì per la rilevanza psicologica che interessa tutte le persone coinvolte, oltre che la gestione e lo sviluppo della leadership di chi assumerà la direzione.

Se per un padre è difficile lasciare al figlio le redini della propria azienda, per il figlio è altrettanto difficoltoso sentirsi in dovere di mantenere la stessa strada, essere riconosciuto e approvato nelle scelte. Per quest’ultimo può essere frustrante dover dimostrare di essere all’altezza.

Per questo motivo è fondamentale preparare le generazioni “senior” ad inserire quella “junior” e, nel contempo, sviluppare nelle nuove generazioni le competenze “soft” che permettano di inserirsi e guidare l’azienda nel nuovo mercato liquido, innovando e portando costante sviluppo nell’organizzazione.

Per noi è fondamentale estrapolare insieme la vera identità valoriale dell’azienda per affiancare, con percorsi formativi dedicati e coaching individuale, le figure chiave al fine di sviluppare al meglio le organizzazioni, consolidando il “DNA” dell’impresa.

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