Case Study: customer experience settore abbigliamento

Oggi vi raccontiamo una delle recenti esperienze che ci ha portato a lavorare a stretto contatto con lo Staff di una nota azienda di abbigliamento situata in Lombardia.

MISSIONE COMPIUTA E QUASI

Indaco Italia ha contribuito ad avviare un passaggio generazionale del board e dell’intera organizzazione, focalizzandosi su differenti attività seguite dal nostro CEO Simone Teso, affiancato dai professionisti del Team selezionati per aree tematiche.

Nello specifico ha provveduto a:

  • Mappare i processi aziendali, di comunicazione, di produzione e organizzativi
  • Mappare le competenze dei dipendenti aziendali
  • Creare metodi formativi ad hoc in base alle singole fasi e competenze al fine di creare un virtuoso sistema formativo personalizzato che ha permesso di efficientare gli investimenti dedicati alla formazione, inserire con maggiore facilità le nuove risorse, monitorandone oggettivamente le performance.
  • Generare un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e produttivo per tutti i dipendenti, dando vita a un buon clima aziendale in grado di promuovere la collaborazione, la motivazione, la soddisfazione dei dipendenti e il benessere generale.
  • Affiancare la Trustee Company nello sviluppo di un percorso dedicato all’assetto familiare con l’obiettivo di introdurre adeguatamente le nuove generazioni che diventeranno il futuro Board (questa fase sta raggiungendo la sua completezza, in quanto un passaggio generazionale familiare del Board richiede, generalmente, dagli 8 ai 10 anni circa)

DICONO DI NOI

Gianni, Imprenditore

Abbiamo iniziato questo percorso in azienda per accompagnare le richieste dei nostri clienti e si è rivelato una importante opportunità di crescita per l’azienda, per le persone che la compongono e per la mia famiglia. Infatti, abbiamo avviato un passaggio generazionale anche con i miei figli che, un domani, guideranno l’azienda. Ora mi sento più tranquillo e sono certo di aver offerto loro gli strumenti migliori.

Marianna, Direzione Operations

La strategia di sviluppo ha migliorato le performance aziendali, efficientando i processi, riducendo, così i tempi di produzione, gli errori e migliorando la comunicazione interna e la relazione tra i colleghi. Questo ha permesso la riduzione di parte dei “costi occulti” e, pertanto, un aumento delle marginalità aziendali rendendola più competitiva nel mercato.

Barbara, Addetta alla tessitura

Inizialmente ero scettica nel frequentare i corsi proposti dall’azienda in quanto li pensavo poco utili per il mio lavoro, invece, devo ammettere che hanno avuto un effetto molto positivo su di me e sul clima aziendale che si è trasformato in accogliente e aperto alla condivisione reciproca

E TU?

Leggendo questo articolo ti sei rivisto in una situazione famigliare? Pensi che anche la tua azienda possa beneficiare di un percorso come questo?

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