Case Study: customer experience settore automotive

Indaco ha lavorato al fianco di una concessionaria automotive premium con 12 sedi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per incrementare la soddisfazione del cliente (CSI), portandola così ad essere una delle migliori concessionarie in Italia per Customer Satisfaction.

 

In particolare le attività svolte sono:

  • Formazione dei venditori sulla comunicazione e relazione con il cliente ideando un sistema di vendita innovativo basato sullo “human to human” fidelizzando i clienti esistenti e avvicinandoci alle nuove generazioni. In questo modo si è spostato il focus dal mero prodotto, alle reali esigenze del cliente.
  • Formazione del back office sensibilizzando le risorse all’importanza del cliente
  • Creazione di un sistema di comunicazione e relazione in grado di abbattere le distanze tra venditori e back office. Questo ha permesso, ad esempio, una migliore gestione nella compilazione dei contratti, eliminando così errori, rifacimenti e velocizzando le pratiche.
  • Sviluppo di un sistema virtuoso dell’azienda che pone il cliente al centro, coinvolgendo tutte le aree aziendali (vendita, back office, amministrazione, marketing), dando vita così, ad un metodo univoco in tutte le sedi

 

Team Building indoor e outdoor

Coaching ai Manager per sviluppare un loro percorso di crescita professionale lavorando sulle competenze gestionali, sulle soft skills e sulla motivazione delle persone

 

Fabio, AD

La scelta di Indaco Italia ci ha permesso di ottenere ottimi risultati di performance oltre che di vendite, anche di fidelizzazione della nostra clientela molto esigente.

Luisa, marketing manager

Lavorare sulla CX vuol dire impattare positivamente su tutta la struttura migliorando i processi interni, la comunicazione e la reattività con il cliente che richiede sempre più velocità. Indaco ci ha dato la possibilità di creare nuove procedure, migliorare la comunicazione interna sensibilizzando l’intera struttura ad essere umano centrica.

Alfredo, venditore

Inizialmente ero scettico su questo nuovo approccio di relazione, pensavo si perdesse solo tempo, poi ho capito che le nuove generazioni di clienti e di colleghi, ha bisogno di un approccio, oltre che professionale anche agile. I corsi innovativi di comunicazione, di team building e di time management, mi ha permesso di lavorare meglio con i miei colleghi, essere più sicuro di me stesso e quindi di fare vendite di maggiore qualità

 

E TU?

Leggendo questo articolo ti sei rivisto in una situazione famigliare? Pensi che anche la tua azienda possa beneficiare di un percorso come questo?

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