Il Colore delle Idee Vincenti
Un Podcast di Indaco Italia
Episodio 5 – Il Customer Journey
Ai microfoni di Indaco Italia:
- Simone Testo, Sport & Business Coach, CEO Indaco Italia
- Paolo Prudenzano, si occupa all’interno delle aziende di comunicazione efficace e vendite human to human
- Elisa Moro, organizzatrice aziendale agile e gestione amministrativa per customer experience wow
Il customer journey rappresenta l’intero viaggio che un cliente compie, dall’inizio alla fine, includendo tutte le tappe e i punti di contatto lungo il percorso.
In questo episodio parliamo di:
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• Qual è l’origine del customer Journey?
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• Come è connesso il customer Journey con la customer experience?
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• Qual è il suo scopo?
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• Da dove parte il Customer Journey?
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• Perché parliamo di Phygital?
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• Quali sono le fasi del Customer Journey?
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• Cos’è la fase della “scoperta”?
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• L’importanza dei bisogni e della loro analisi
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• Cos’è la fase della “consapevolezza”?
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• L’importanza dell’esperienza emotiva e meno tecnica
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• Qual è la terza fase?
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• La durata della fase di “acquisto” dalla decisione alla consegna e l’effetto “fisarmonica”
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• Cos’è la fase di “utilizzo”?
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• L’importanza della bella esperienza, del “sentirsi bene”, gli effetti della dopamina, delle endorfine e dell’ossitocina
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• Cos’è la fase di “supporto” e che reazioni crea nel cliente?
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• L’importanza dell’engagement, l’ultima fase
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• L’importanza della comunicazione e la creazione di una cultura human to human
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• Il viaggio del cliente all’interno dell’azienda
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• L’importanza della Company experience Wow per una Customer Experience Wow
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• L’importanza della comunicazione tra le differenti aree aziendali come touch point
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• Il touch point passa anche da chi non è preposto al diretto contatto con il cliente
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• L’importanza della percezione del cliente
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